Francia : regione francesi viaggio in francia
foto francia
Paris
paris tourisme



pianta della Francia e regioni
linguadoca -occitania Aquitaine - Aquitania Bretagne Rodano Alpi - Rhone Alpes champagne Lorena parigi normandia Loira Linguadoca, occitania e Provenza Borgogna

hotelsAlberghi in Parigi


Parigi

Notre-Dame

 

fasciata notre dame de parissculpture notre dame de parisduomo parigiparigicattedrale parigi
lungo seine di parigifrancia parigi - notredame
notredame
francia parigi - notredame
francia parigi - notredame
francia parigi - notredame

 

cattedrale notre dame di parigi

Cattedrale Notre-Dame di Parigi

Notre-Dame di Parigi, è la cattedrale cattolica di Parigi, è incontestabilmente uno dei più notevoli prodotti dell'architettura gotica in Francia.
Questo capo-lavoro, uno dei simboli più conosciuti della capitale francese, è situato all'estremità dell'Isola della Città, centro storico.
La sua facciata ovest predomina il quadrato Notre-Dame. Una targa di bronzo incruscata nel suolo rappresenta il punto zero per tutte le distanze delle strade a partire da Parigi.
cattedrale notre dame de parisPoiche la costruzione si è estesa su numerosi decenni, lo stile non è di un'uniformità totale; possiede così caratteri del gotico il primitivo (volte in sei parte delle neve) e del gotico radiante: per esempio il cuore. La sua rosetta della braccio sud è una delle più grande di Europa, misura 12 metri di diametro.

La prima cattedrale di Parigi data della seconda metà dello IVe secolo. Si trovava all'ovest della costruzione attuale; con colonne di marmo che separavano cinque neve e era decorata di mosaici. La presenza di un battistero è attestata prima di 451.
La costruzione, cominciata sotto il regno di Luigi VII dal vescovo Maurizio da Sully, da 1163 a 1345, allora Parigi era nell'arcivescovo di senso.
Notre-Dame di Parigi è, con più di 12 milioni di ospiti all'anno in 2005, il monumento della Francia e forse dell'Europa più visitato dinanzi la Torre Eiffel.

 
 







 

Torre Eiffel - Biblioteca - Champs Elysés - Arco trionfale - Ponti di Parigi - Cattedrale Notre-Dame - Hotel de ville - Ile de la Cité - Invalides - Pigalle quartiere - Montmatre quartiere - Basilica Sacré coeur - Opera Garnier- Parlamento - Piazza Concorde - Madeleine - Louvre - Place Vendôme - Tuileries - Panteon - Parco - Centro Pompidou - Stazione - La Défense

Parigi home - Alberghi - Quartieri di Parigi - Trasporti pubblici di Parigi - Mappa metro di Parigi - Capodanno Parigi - Francia - Collegamenti - Collegamenti Italia

© InFrancia.org 2019 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata