Francia : regione francesi viaggio in francia
foto francia
Burgundy
Bourgogne tourisme



mappa borgogna regione in francia
linguadoca Aquitaine - Aquitania Bretagna Rodano Alpi - Rhone Alpes parigi Normandia Loira, valle de loira Champagne Borgogna lorena

Francia - Borgogna - Autun

Alberghi a Autun
hotelsClicca qui

Borgogna

Autun

 

autun in borgogna

 
teatro romano di Autun Autun : teatro romano

 

 
 

Storia di Autun

Epoca romana

È durante il regno dell'imperatore romano Augustus (-27 ; 14) che sorge Autun : il suo antico nome è Augustodunum che significa fortezza di Augustus. Quest'ultimo aveva la volontà di creare una grande città in Galia per dimostrare la potenza romana.
Augustodunum fu dunque dotato di monumenti splendidi che fanno oggi ancora la sua notorietà. Si può così ammirare a Autun : Un recinto lungo di circa 6 Km, che comporta numerosi torre, rimangono tre porte sulle quatro antiche ; Un teatro romano che può contenere fino a 20.000 persone, il più grande in capacità della parte occidentale dell'impero romano : Un anfiteatro scomparso ; Un canale costruisce per trasportare il legno del Morvan ed alimentare Autun ; Il tempio detto "di Janus", fuori delle mura.

La creazione di Autun attirò le popolazioni circostanti ed in particolare gli abitanti di Bibracte, lo oppidum Edio, che cadde poco a poco nella dimenticanza.
Autun fu famoso per la sua scuola di retorica. Presa da Julius Sacrovir nell'anno 21, fu il focolare della sommossa di questo gallo (che si uccise ai dintorni). Nello IIIe secolo, fu assediata durante sette mesi, presa e distrutta da Victorinus in 270; ricostruita nel secolo seguente da Constantino.

 

   



 

Borgogna : Tournus - Autun - Avallon - Morvan - Vezelay - Digione - Semur en Auxois - Sens

Borgogna - Alberghi in borgogna - Bretagna - Francia - Collegamenti

© InFrancia.org 2019 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata