Francia : regione francesi viaggio in francia
foto francia
Normandy
normandie tourisme



cartina della Francia
linguadoca -occitania Aquitaine - Aquitania Bretagna Rodano Alpi - Rhone Alpes champagne - borgogna Lorena paris - parigi normandia Loira Linguadoca, occitania e Provenza


hotel



Normandia

Bayeux

 

bayeuxbayeux cattedrale bayeux cattedrale bayeux bayeux
bayeux cattedralebayeux cattedralebayeuxbayeux

 
cattedrale di Bayeux Cattedrale di Bayeux

Bayeux

Bayeux fu un'importante città gallica quindi romana. Fu occupata successivamente dai sassoni, i bretoni ed i Normanni.
Il vichingo Rollon sposò la ragazza del governatore della città, il conto Béranger. Quest'unione generò la dinastia ducale normanna con la nascita in 905 di Guglielmo Lungo-spada.


 

Il giuramento di Bayeux

Il re Eduardo il Confessatore regnava sull'Inghilterra. Quest'ultimo passò alcuni anni in Normandia e non avendo bambini, scelgo il suo cugino Guglielmo di Normandia (Guillaume de Normandie) come successore. Inviò in Normandia il capo della nobiltà Saxonne, Harold per riconoscere ufficialmente i diritti del duca Guglielmo alla corona. Ma, Harold fallì in Picardia dove fu fatto prigioniero. Il duca di Normandia venne a consegnarlo e dopo un soggiorno in società del duca, egli giura sulle reliquie. Edouard morì il 5 gennaio 1066 e ridicolizzando il suo giuramento, Harold s' installò sul trono d' Inghilterra. Guglielmo si lanciò allora alla conquista dell' Inghilterra.
Imbarcò il 27 settembre, occupò Hastings quindi diede l'attacco il 14 ottobre. I Normanni furono vincitori e Harold fu ucciso nel combattimento da una freccia nell'occhio. Questa campagna valso al duca di Normandia il suo soprannome di Guglielmo il Conquistatore. C' è tutta quest'epopea che è ricamata sulla tappezzeria della regina Matilde o tappezzeria di Bayeux.

tappezzeria di bayeux Tappezzeria di Bayeux

Saperne di più : tappezzeria di Bayeux

   
       
bayeux cattedrale
bayeux
 

bayeux cattedralebayeuxbayeuxbayeuxbayeux
bayeux cripta


 

Normandia : Trouville - Fécamp - Honfleur - Dieppe - Valle di Seine - Rouen - Cattedrale di Rouen - Caen - Bayeux - Tappezzeria di Bayeux - Punta del Hoc - Omaha beach

Normandia - Alberghi in Normandia - Francia - Collegamenti


© InFrancia.org 2019 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata