Francia : regione francesi viaggio in francia
foto francia
Normandy
normandie tourisme



cartina della Francia
linguadoca -occitania Aquitaine - Aquitania Bretagne Rodano Alpi - Rhone Alpes champagne Lorena parigi normandia Loira Linguadoca, occitania e Provenza Borgogna

hotelsAlberghi a Rouen e dintorni



Normandia

Rouen

 

Chambordrouen normandiegrosso orologio di rouen rouen orologio rouen orologiopalazzo di giusticiapalazzo di giusticiagrosso orologio di rouentorre rouen

 
rouen orologio
Grande orologio di Rouen

Storia di Rouen

Rouen è anche chiamata la città ai cento campanili. La città è attraversata dalla Seine e tre dei suoi piccoli affluenti, Aubette, Robec e Cailly. La città di Rouen conta circa 115.000 abitanti e la sua agglomerazione 410.000 (2007).

La città fu fondata sotto il nome di Rotomagus sulla riva destra della Seine durante il regno di Augustus dai romani. Era molto sviluppata, un anfiteatro e grandi terme vi furono costruiti.

I vichinghi effettuano incursioni frequenti nella valle della Seine. In 843, Rouen diventerà la capitale del ducato di Normandia dopo che Rollon, capo vichingo abbia ricevuto questa del re della France Charles III.
La capitale si muoverà a Caen sotto Guglielmo il Conquistatore.
Durante il periodo vichingo, la città diventa un porto di commercio ed un mercato di schiavi.

In 1150, Rouen ottiene una carta comunale, è un centro di commercio importante, che esporta il sale e pesce verso Parigi e vino verso l'Inghilterra. Il re della France Philippe Auguste prende la città il 16 aprile 1203 e collega la Normandia al regno della Francia l'anno successivo.
L'industria tessile si sviluppa a Rouen, i commercianti comperando la lana in Inghilterra.

Il 19 gennaio 1419, durante la guerra di cento anni, il re Henri V dell'Inghilterra si afferra della città e della Normandia. Jeanne di Arc fu giudicata e bruciata a Rouen il 30 maggio 1431. I francesi ripresero la città in 1449.

 

   
napoléon   municipio di rouenpiazzeta rouenrouen centro storico    
torre rouen  

castello di rouen église rouenéglise rouen


 

Normandia : Trouville - Fécamp - Honfleur - Dieppe - Valle di Seine - Rouen - Cattedrale di Rouen - Caen - Bayeux - Tappezzeria di Bayeux - Punta del Hoc - Omaha beach

Normandia - Alberghi in Normandia - Francia - Collegamenti


© InFrancia.org 2019 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata